Installazione a Norma
Sicurezze minime da montare
- M: Manometro pressione
- VEC: Vaso espansione chiuso
- VMA: Valvola miscelatrice anti condensa. ( Consigliata da montare per evitare sbalzi termici nel corpo caldaia ( apertura a 55° )).
- VSP: Valvola sicurezza. ( da collegare al scarico ( 3 bar )).
- SIT: Separatore impianto termico. ( quando e collegato a più prodotti )
- CM: Collettore mandata
- CR: Collettore ritorno
- PA: Presa d’aria ( da dimensionare a seconda del prodotto, Leggere le conformità alle prescrizioni del fabbricante).D: Dosatore carico acqua hai polifosfati ( composto da sali minerali, impedisce la formazione di incrostazioni calcaree, mantenendo nel tempo le originali condizioni di scambio termico.
- D: Dosatore carico acqua hai polifosfati ( composto da sali minerali, impedisce la formazione di incrostazioni calcaree, mantenendo nel tempo le originali condizioni di scambio termico.
- F: Filtro di Sicurezza. La filtrazione dell’acqua è prescritta dalla normativa UNI-CTI 8065, nonché dal D.P.R. 59/09. Pertanto installare un filtro non è un’alternativa, ma una precisa disposizione di Legge, poiché l’acqua contiene sempre sabbia, trucioli di ferro ed altri corpi estranei che vengono trascinati lungo l’estesa rete delle tubazioni degli acquedotti.
- DE: Decantatori ciclonici e filtri defangatori Eliminazione delle impurità presenti in un impianto di riscaldamento ad acqua calda ( Consigliato )
- Da Rispettare sempre libretto costruttore e norma UNI più ristretti va al momento dell’installazione
- Leggere le conformità alle prescrizioni del fabbricante.
Canna Fumaria.
Per rispettare i pascal richiesti dal costruttore la sezione della canna va variata a seconda delle esigenze del impianto (camino).
La termo stufa a un consumo maggiore rispetto le stufe ad aria Quindi la canna va dimensionata Più grande della uscita fumi.
La sezione del raccordo della Stufa o Caminetto e solo la sezione che viene sviluppata nella parte interna della casa per Raccordarsi al Camino esterno (Canna Fumaria).
DUE NORME UNI SULLA BIOMASSA: UNI 11859-1 E UNI 10389-2
Impianto a Pavimento.
Per le temperature richieste di un impianto a pavimento ( molto basse, sotto rugiada). Deve essere montato solo con un accumulo di acqua Proporzionato al generatore di calore, che gestisce le temperature. Separando la temperatura alta 60/70C° della solido con le temperature 35/45 C° dell’impianto a pavimento, cosi facendo e già separato l’impianto (5) da altri generatori di calore.
In questo caso la valvola (7) VMA: Valvola miscelatrice anti condensa.
( con apertura a 55° ) Non va montata.